1^ EDIZIONE DI VENDEMMIANDO IN TOUR… A GUAMAGGIORE

Quanta emozione si è vissuta oggi a Guamaggiore!

In tanti aspettavano quest’evento per tuffarsi in una delle più belle tradizioni della nostra cultura agricola: la vendemmia.

Dietro il carro trainato dai buoi,  di buon mattino in corteo ci siamo diretti verso le nostre campagne e, immersi tra i filari, abbiamo tagliato l’uva!

I più anziani, che sin da bambini hanno vissuto quest’esperienza, hanno insegnato ai giovani, molti dei quali non avevano mai partecipato al rito  de “sa binnenna”.

E poi la pigiatura, secondo le più antiche usanze: con i piedi scalzi e a suon di musica!

Un pranzo all’insegna della migliore consuetudine guamaggiorese, preparato dagli impareggiabili componenti della Pro Loco, e  la gioia di condividere una giornata allegra e spensierata.

A conclusione dell’evento, un’indimenticabile visita del nostro più antico passato, tra le numerose bellezze artistiche ed archeologiche presenti a Guamaggiore.

I turisti che hanno partecipato alla festa della vendemmia, provenienti da varie parti dalla Sardegna ma anche dal continente (Roma, Lampedusa…) e addirittura dall’estero (c’erano persino spagnoli), sono andati via portandosi dietro le emozioni di una giornata luminosa, gioiosa e divertente.

La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’A.T. Pro Loco di Guamaggiore, il Tour Operator ITALTOURS e l’Azienda Vitivinicola di Enrico Melis.

Commenta